Piadine di avena

IMG_2663

Perdonate la semplicità di questo post, ma ho scoperto la farina di avena recentemente ( vedi il mio plumcake rustico) e ne sono stata colpita subito dal suo dolce profumo!
L’avena e’ un cereale che sta vivendo un momento di gloria soprattutto grazie alla popolarità della dieta Dukan in cui è presente. Leggendo qua e la sul web ho appreso che questa farina e’ ricchissima di proteine e importanti elementi nutrititvi che arrivano dall’utilizzo della parte più interna del suo seme. Nel complesso si tratta di una farina preziosa e con benefici effetti, se usata con regolarità, per tenere sotto controllo il colesterolo e per aiutare l’intestino pigro! 

Amando quindi variare la dieta il più possibile sono stata felicissima di averla conosciuta ed acquistata e con una giacenza che mi rimaneva in dispensa ho pensato di realizzare delle piadine da proporre alle mie bimbe come merendina, in sostituzione al classico toast.

Il risultato e’ stato apprezzato. Una piadina leggermente più scura, dalla granulosità più marcata ma dal retrogusto dolce, dato proprio dalla presenza della farina di avena. A mio avviso ben coniugabile con ingredienti salati, come quelli che ho utilizzato oggi, ma anche con ingredienti dolci come marmellata, miele o creme di cioccolato.

IMG_2662-0
 

Ingredienti 150 gr farina di avena 50 gr farina 0
150 ml acqua
Sale qb
Olio di oliva extra vergine 

 

Preparazione
Unite le farine in una ciotola, aggiungete il sale un filo di olio di oliva e l’acqua ed iniziate ad impastare affinché si formi un impasto omogeneo.

Sopra una superficie liscia leggermente infarinata stendete l’impasto raggiungendo uno spessore di pochi millimetri. Con un coppapasta ritagliate dei dischi.

Quando avrete terminato scaldate una larga padella antiaderente e posizionatevi le piadine facendole cuocere qualche minuto per parte. Farcitele a vostro piacere quando sono ancora calde !

Lascia un commento