Fiore di pizza bianca

IMG_2610

IMG_2611

Non so voi ma, nella mia famiglia pizza e’ sinonimo di weekend, di spensieratezza, di serenità ! E’ la pizza infatti la protagonista della cena del venerdì sera, solo a nominarla le bimbe sorridono, felici di sapere che potranno andare a caccia di olive, che loro amano e che sempre sottraggono indebitamente dalle porzioni destinate a mamma e papa’!
La pizza che vi presento oggi non e’ assolutamente di mia invenzione ma copiata, come forma intendo, da un blog di giallozafferano !
La farcitura invece, assieme a qualche piccolo dettaglio, arriva direttamente dal mio gusto personale e prevede l’utilizzo di tonno, mozzarella, olive taggiasche, origano e semi di papavero e girasole. Il risultato e’ quello che vedete in foto.
La realizzazione e’ semplice, occorrono solamente 4 tagli in più al centro che permettono di creare dei triangoli di pasta che, risvoltati all’indietro, disegnano dei bellissimi petali donando alla vostra pizza l’aspetto di un fiore delicato.
L’unico accorgimento che mi sento di dover sottolineare riguarda la farcitura, che deve essere posizionata solamente sulla parte perimetrale del cerchio e non deve essere particolarmente abbondante, soprattutto di quegli ingredienti, come il formaggio, che col calore del forno tendono a sciogliersi e ad allargarsi.
Qualora Le mie fotografie vi avessero stuzzicato l’appetito o la curiosità vi indico qua sotto gli ingredienti ed il procedimento.

IMG_2609

Ingredienti
Per un fiore (4 persone)
350 gr farina 0
10 gr lievito di birra fresco
Sale qb
200 ml Acqua

Per la farcitura
1 Mozzarella per pizza
Olive taggiasche
1 confezione di tonno sott’olio
Origano
Semi di girasole
Semi di papavero
Olio di oliva extra vergine

Procedimento
Preparare l’impasto di farina da far lievitare per un’ora e mezza circa unendo alla farina il sale ed il lievito di birra sciolto nell’acqua a temperatura ambiente.
Mescolate gli ingredienti fino a formare un’impasto omogeneo, che deve risultare abbastanza morbido e bagnato, assolutamente non liquido!
Riponete l’impasto in un luogo riparato e lasciatelo lievitare finché raddoppi di volume.
Quando l’impasto avrà terminato la lievitazione riprendetelo, aiutandovi con un po’ di farina per evitare che vi si appiccichi alle mani.
Stendetelo sopra un foglio di carta da forno e tiratelo con un matterello fino ad ottenere un cerchio spesso pochi millimetri.
Se non riusciste ad ottenere una bella forma circolare potete aiutarvi con un coppapasta. Io per esempio ho utilizzato l’anello regolabile che uso per realizzare le torte con le mousse.
Il cerchio di pasta che otterrete sarà quindi del diametro del vostro fiore.
Ora, per ottenere i petali dovete incidere nel suo centro un taglio ad asterisco, prima con un taglio verticale, poi un secondo taglio perpendicolare al primo e poi a seguire i due tagli obliqui a 45 gradi. Se la spiegazione non fosse chiara date uno sguardo qua sotto (la fotografia e’ tratta da http://www.blog.giallozafferano.it)

IMG_2631

A questo punto distribuite il vostro ripieno sulla zona perimetrale tra la fine dei tagli, per intenderci, ed il perimetro del vostro fiore.
Risvoltate all’indietro i triangoli unendo la loro punta al bordo della pizza praticando una leggera pressione con le dita. Se infatti i petali non saranno ben fissati all’impasto accadrà che in cottura si alzeranno, staccandosi dalla base e non avrete più l’effetto che vedete nelle foto.
Prima di infornare spennellate i petali con olio di oliva extravergine e fatevi cadere sopra i semi. Quando avrete terminato infornate a 250 gradi per 15/20 minuti.

Lascia un commento