Bruschetta nera ai 7 cereali e farina di riso

IMG_2437-1

L’Antidoto al grigiume di questa uggiosa giornata invernale l’ho trovato nei profumi e nei colori di questa bruschetta integrale, nel suo sapore tipicamente estivo e solare!
Lo ammetto, pomodori e basilico hanno colorato e profumato gran parte dei weekend della mia infanzia. Ad essi sono legati ricordi bellissimi, di momenti vissuti all’aria aperta, a contatto con la natura e in compagnia dei miei genitori dediti, nel tempo libero, a coltivare e curare un piccolo orto in campagna che ci offriva ortaggi freschi e profumati. Potete immaginare quindi la facilità con la quale questa ricetta abbia influito positivamente sul mio umore in una giornata così !
Ecco la ricetta:

IMG_2436-0

Ingredienti
Per 4 persone
200gr farina ai 7 cereali
70 gr farina di riso
8 gr lievito di birra
Sale qb
150 ml Acqua
Olio di oliva extra vergine
1 spicchio d’aglio
50 gr formaggio feta
1 manciata di Olive verdi denocciolate
200 gr Pomodorini ciliegini
Basilico fresco

Procedimento
Unite le farine in una ciotola capiente, salate e aggiungete ad esse il lievito sciolto nell’acqua appena tiepida. Amalgamate tutto impastando fino ad ottenere omogeneità e compattezza. Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per 90 minuti.
Mentre l’impasto lievita, Lavate i pomodorini ed il basilico tenendo da parte qualche foglia intera per la decorazione.
Tagliate i pomodorini e tritate il basilico, unite ad essi la fesa d’aglio tagliata in 4 pezzi che poi verranno rimossi prima di servire, a meno che non siate dei suoi grandi estimatori! Salate e pepate, condite con olio extra vergine e coprite con una pellicola per far insaporire i pomodori in frigo finché l’impasto della bruschetta non sarà lievitato.
A lievitazione terminata riprendete l’impasto e stendetelo dandogli la forma circolare. Infarinate leggermente la superficie della pasta ed il matterello per evitare che si appiccichi. Disponete la vostra bruschetta su una teglia sopra della carta da forno ed infornate a 250 gradi per 15 minuti circa.
Terminata la cottura toglietela dal forno e così, ancora calda, conditela con i pomodorini, qualche oliva, il formaggio feta sbriciolato, foglie intere di basilico fresco e dell’ olio extra vergine !

IMG_2435

Lascia un commento